Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e l’assessore regionale all’Urbanistica e alle Politiche abitative, Massimiliano Valeriani, partecipano all’inaugurazione del Parco “Pietro Lombardi” in via Sabotino 7 a Roma. L’area è stata riqualificata grazie a fondi dell’Ater Roma: l’inaugurazione viene arricchita dalla presenza di alcuni stand, dove poter avere informazioni e praticare discipline sportive, promosse dal progetto Sport in Piazza voluto da Regione Lazio e Coni Lazio.

 

Il parco nasce circa 41 anni fa per volere del sindaco Luigi Petroselli. All’inizio del 2017 l’area, largamente frequentata dalle famiglie del quartiere Parti, viene chiusa, ma grazie allo sforzo congiunto di Ater Roma, Regione Lazio, Municipio I e Comitato ‘Amici di via Plava’ oggi finalmente viene restituita ai cittadini dopo interventi di messa in sicurezza degli alberi e del muro perimetrale. E’ stata realizzata anche un’area e sono state risistemate le rampe d’accesso per i disabili.

 

In occasione dell’inaugurazione, la Regione Lazio e il Coni Lazio hanno concordato di svolgere all’interno di questa area nel cuore di Roma l’ultima tappa del progetto Sport in Piazza, iniziativa che ha coinvolto più di 50mila persone. Una vera e propria festa dedicata allo sport e ai cittadini di qualsiasi età. Nell’area giochi, infatti, dalle ore 10 alle 14 è possibile praticare sport di diverso tipo grazie alla presenza di istruttori qualificati delle federazioni, enti di promozione sportiva e associazioni sportive.