Nel 2020 Garbatella compie 100 anni. Per celebrare l’edificazione di uno dei quartieri simbolo di Roma, Regione Lazio, il Municipio VIII, l’ATER Roma e l’Università Roma Tre mettono in campo un piano di progetti e iniziative che sono stati definiti con il supporto e la partecipazione di istituzioni e della cittadinanza, che saranno realizzati da oggi e per tutto il corso del 2020.

I progetti prevedono lavori di manutenzione straordinaria sugli edifici, cura del verde, miglioramento delle condizioni ambientali, sviluppo del tessuto socio-economico del quartiere.

In particolare, ATER Roma (che ha ereditato dall’allora Istituto Case Popolari la “proprietà” del quartiere) mette in campo un piano di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria (molti dei quali già eseguiti quest’anno) consistenti nel rifacimento delle coperture, delle facciate e l’eliminazione delle situazioni di pericolosità.

I lotti interessati da questi interventi sono il lotto 14 via Vettor Fausto, lotto 15 via Edgardo Ferrati, lotto 19 Via G.B. Magnaghi, lotto 27/c Via Rocco da Cesinate, lotto 20 via Cuniberti, lotto 28 Via Giovanni da Capistrano, lotto 31 via Roberto de Nobili, lotto 13 via Bartolomeo Romano, lotto 38 via Roberto de Nobili. I lavori, alcuni dei quali di immediata cantierizzazione prevedono un investimento complessivo di circa 820.000 euro.

ATER, inoltre, effettuerà interventi sulla qualità delle aree verdi e sulle alberature, eliminando quelle pericolose e sostituendole con nuove.

Ad esclusiva fruizione dei residenti verrà lanciato un progetto pilota di mobilità sostenibile che metterà a disposizione auto elettriche e il relativo allestimento delle colonnine di ricarica.

A sostegno delle attività socio-economiche del quartiere ATER, su indicazione della Regione, ha predisposto un bando che sarà pubblicato entro dicembre col quale 30 locali commerciali vengono messi in locazione alla cittadinanza.

Sul versante delle iniziative a carattere culturale, in collaborazione con l’Università Roma Tre verranno realizzati percorsi tematici di attraversamento della Garbatella per residenti e visitatori, sviluppo di App dedicate sui percorsi guidati, la creazione di un portale web, l’allestimento di diverse mostre tematiche, tra le quali una mostra curata da ATER sui propri materiali d’archivio. Sono anche previste conferenze specifiche sul quartiere.

Infine, tra le altre iniziative in collaborazione con il Municipio VIII, verrà dato avvio al concorso “100 in Garba” indirizzato a giovani artisti per la realizzazione di un’opera di street art su un edificio ATER.

“Per celebrare al meglio il centenario di Garbatella sono stati avviati importanti opere di manutenzione ordinaria e straordinaria dei complessi ATER e delle aree verdi, oltre alla nuova disponibilità di numerosi locali commerciali, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei residenti e di sostenere il tessuto economico e sociale di questo storico quartiere di Roma” dichiara Massimiliano Valeriani, assessore alle Politiche abitative della Regione Lazio.